Differenze tra le versioni di "Comando CoordinateDinamiche"

Da GeoGebra Manual.
Riga 14: Riga 14:
  
 
;CoordinateDinamiche[Punto, Ascissa, Ordinata, Quota]
 
;CoordinateDinamiche[Punto, Ascissa, Ordinata, Quota]
::Genera un nuovo punto nello spazio, avente l'ascissa, l'ordinata e la quota indicate: tale punto è dipendente, ma può essere spostato nella ''vista Grafici 3D''. Muovendo tale punto nella posizione di coordinate (x, y, z), anche il punto indicato nel comando viene spostato in (x, y, z) e le coordinate del nuovo punto vengono ricalcolate . Questo comando risulta più efficace se il punto indicato nel comando non è [[Proprietà degli oggetti#Visibilità|visibile]], se il trascinamento viene fatto con il mouse, e se almeno un valore, tra l'ascissa, l'ordinata e la quota indicate dipendono dal punto indicato nel comando.
+
:Genera un nuovo punto nello spazio, avente l'ascissa, l'ordinata e la quota indicate: tale punto è dipendente, ma può essere spostato nella ''vista Grafici 3D''. Muovendo tale punto nella posizione di coordinate (x, y, z), anche il punto indicato nel comando viene spostato in (x, y, z) e le coordinate del nuovo punto vengono ricalcolate . Questo comando risulta più efficace se il punto indicato nel comando non è [[Proprietà degli oggetti#Visibilità|visibile]], se il trascinamento viene fatto con il mouse, e se almeno un valore, tra l'ascissa, l'ordinata e la quota indicate dipendono dal punto indicato nel comando.

Versione delle 08:55, 23 nov 2016



CoordinateDinamiche[Punto, Ascissa, Ordinata]
Genera un nuovo punto, avente l'ascissa e l'ordinata indicate: tale punto è dipendente, ma può essere spostato nella vista Grafici. Muovendo tale punto nella posizione di coordinate (x, y), anche il punto indicato nel comando viene spostato in (x, y) e le coordinate del nuovo punto vengono ricalcolate . Questo comando risulta più efficace se il punto indicato nel comando non è visibile, se il trascinamento viene fatto con il mouse, e se almeno un valore, tra l'ascissa e l'ordinata indicate, dipendono dal punto indicato nel comando.
Esempio:
  • Siano A un punto e B=CoordinateDinamiche[A, round(x(A)), round(y(A))] un altro punto. Trascinando B in (1.3,2.1) con lo Mode move.svg strumento Muovi, il punto A diventa (1.3,2.1) e B viene visualizzato in (1,2).
  • B=CoordinateDinamiche[A, x(A), min(y(A), sin(x(A)))], crea un punto sotto il grafico di sin(x).
Note: In quest'ultimo caso PuntoIn[y < sin(x)] risulta la soluzione più efficiente.
  • I seguenti esempi illustrano altri modi per limitare le posizioni assunte da un punto C:
  • Siano A = Punto[AsseX] e B = Punto[AsseY]. Digitare nella barra di inserimento: CoordinateDinamiche[B, Min[x(B), x(A)], 0] , quindi premere il tasto Invio, ImpVisibileInVista[B, 1, false], e premere il tasto Invio, ImpLivello[C, 1], e premere il tasto Invio. Ora C non può più essere spostato alla destra di A.
  • Definire A=(1,2), quindi digitare nella barra di inserimento: ImpVisibileInVista[A, 1, false] e premere il tasto Invio, B = CoordinateDinamiche [A, Se[x(A) > 3, 3, Se[x(A) < -(3), -3, Se[x(A)< 0, round(x(A)), x(A)]]], Se[x(A) < 0, 0.5, Se[y(A) > 2, 2, Se[y(A) <0, 0, y(A)]]]], quindi premere il tasto Invio.
  • Questo esempio fa in modo che il punto C venga "attratto" dal punto A, se viene spostato sufficientemente vicino ad esso. Definire A=(1,2) e B=(2,3), quindi digitare nella barra di inserimento: ImpVisibileInVista[B, 1, false] e premere il tasto Invio, C=CoordinateDinamiche[B, Se[Distanza[A, B] < 1, x(A), x(B)], Se[Distanza[A, B] < 1, y(A), y(B)]] e premere il tasto Invio.
CoordinateDinamiche[Punto, Ascissa, Ordinata, Quota]
Genera un nuovo punto nello spazio, avente l'ascissa, l'ordinata e la quota indicate: tale punto è dipendente, ma può essere spostato nella vista Grafici 3D. Muovendo tale punto nella posizione di coordinate (x, y, z), anche il punto indicato nel comando viene spostato in (x, y, z) e le coordinate del nuovo punto vengono ricalcolate . Questo comando risulta più efficace se il punto indicato nel comando non è visibile, se il trascinamento viene fatto con il mouse, e se almeno un valore, tra l'ascissa, l'ordinata e la quota indicate dipendono dal punto indicato nel comando.
© 2024 International GeoGebra Institute