Colori dinamici

Da GeoGebra Manual.


Some content was not yet translated. See the English original. Please edit the manual page if you have the rights for translation.

In GeoGebra è possibile modificare i colori degli oggetti, tramite la scheda Colore della finestra di dialogo Proprietà. È inoltre possibile fare in modo che il colore di un oggetto si modifichi dinamicamente: aprire la finestra di dialogo Proprietà dell'oggetto di cui si desidera la colorazione dinamica, quindi fare clic sulla scheda Avanzate. Nella sezione Colori dinamici, compilare i campi testo relativi alle componenti di colore Rosso, Verde e Blu.

Note: In ciascuno di questi campi testo è possibile inserire una funzione avente codominio [0, 1].
Esempio:
  • Creare tre slider a, b, c con intervallo da 0 a 1.
  • Creare un poligono il cui colore dovrà essere influenzato dai valori assunti dagli slider.
  • Aprire la finestra di dialogo Proprietà del poligono poligono1, quindi digitare i nomi dei tre slider nei campi testo delle componenti di colore.
  • Chiudere la finestra di dialogo proprietà e modificare i valori degli slider, per vedere come ciascuna componente di colore influenza il colore risultante del poligono.
Note: Animando automaticamente gli slider con velocità diverse, si avrà un effetto di colorazione dinamica automatica.

La sezione Colori Dinamici contiene anche una casella di testo che consente la personalizzazione dell'Opacità dell'oggetto selezionato. I valori utilizzabili devono appartenere all'intervallo [0,1] (dove 0 significa trasparente e 1 significa opaco al 100%): valori esterni a tale intervallo saranno ignorati. Per ottenere un'opacità dinamica basta utilizzare uno slider nel campo testo Opacità.


RGB / HSV / HSL

Per ottenere effetti visivi di diverso impatto a volte è necessario cambiare il modello colore. Per questo motivo sono disponibili i modelli HSV e HSL in alternativa al modello RGB predefinito. Selezionare il modello colore desiderato nella casella a discesa presente nella zona inferiore della sezione Colori Dinamici della scheda Avanzate della finestra di dialogo Proprietà dell'oggetto.

Esempio: Per fare assumere al punto A tutti i colori dell'arcobaleno quando cambia posizione, selezionare il modello colore HSV, impostare Saturazione e Valore pari a 1 e la Tonalità x(A).
© 2024 International GeoGebra Institute