Differenze tra le versioni di "Calcolatore di Probabilità"

Da GeoGebra Manual.
Riga 17: Riga 17:
  
 
==Statistica==
 
==Statistica==
La scheda ''Statistica'' offre la possibilità di applicare ai dati vari test statistici. Selezionare il test desiderato dall'elenco a discesa (ad es. Test Z di una media) e specificare l'''Ipotesi nulla'' e l'''Ipotesi alternativa'', quindi modificare i parametri del test nelle relative caselle per visualizzare il risultato in tempo reale.
+
La scheda ''Statistica'' offre la possibilità di applicare ai dati vari test statistici. Selezionare il test desiderato dall'elenco a discesa (ad es. Test Z di una media) e specificare ''Ipotesi nulla'' e ''Ipotesi alternativa'', quindi modificare i parametri del test nelle relative caselle per visualizzare il risultato in tempo reale.
+
 
 
==Barra di stile del Calcolatore di Probabilità==
 
==Barra di stile del Calcolatore di Probabilità==
 
La ''barra di stile del Calcolatore di Probabilità'' consente di sovrapporre la distribuzione prescelta a una ''curva normale'' ed esportare il grafico.
 
La ''barra di stile del Calcolatore di Probabilità'' consente di sovrapporre la distribuzione prescelta a una ''curva normale'' ed esportare il grafico.

Versione delle 12:13, 17 dic 2014


Il Calcolatore di Probabilità è dedicato al calcolo e alla visualizzazione grafica delle distribuzioni di probabilità e dei test statistici.

Probability-Calculator-View-Distribution.png


Calcolatore di Probabilità: Scheda Distribuzione

Probability-Calculator-View-Statistics.png


Scheda Statistica

Distribuzione

La scheda Distribuzione offre la visualizzazione grafica di varie distribuzioni di probabilità. Selezionare la distribuzione desiderata dall'elenco a discesa (ad es. Normale, Binomiale, etc...) e GeoGebra ne traccerà il grafico. I parametri della distribuzione possono essere modificati inserendone i nuovi valori nelle apposite caselle. Sono inoltre disponibili appositi pulsanti che consentono di modificare il tipo di visualizzazione della distribuzione:

  • Alternare la visualizzazione della funzione di densità di probabilità e della funzione di ripartizione della distribuzione selezionata
  • Modificare il grafico, in modo da calcolare una probabilità cumulata (ad es. P(x ≤ X), P(x ≥ X)). Per calcolare una probabilità, selezionare il tipo di intervallo utilizzando gli appositi pulsanti, quindi modificare gli estremi dell'intervallo digitandone i valori nelle relative caselle o muovere i punti visualizzati sull'asse delle ascisse del grafico

Statistica

La scheda Statistica offre la possibilità di applicare ai dati vari test statistici. Selezionare il test desiderato dall'elenco a discesa (ad es. Test Z di una media) e specificare Ipotesi nulla e Ipotesi alternativa, quindi modificare i parametri del test nelle relative caselle per visualizzare il risultato in tempo reale.

Barra di stile del Calcolatore di Probabilità

La barra di stile del Calcolatore di Probabilità consente di sovrapporre la distribuzione prescelta a una curva normale ed esportare il grafico.

Note: Il grafico della distribuzione può essere esportato in formato immagine (.png), copiato negli Appunti del sistema (GeoGebra Desktop) oppure copiato nella vista Grafici (GeoGebra Desktop).

Trascinamento con il mouse': In GeoGebra Desktop è possibile trascinare con il mouse il grafico della distribuzione sia nella vista Grafici che in qualsiasi applicazione che possa consente l'inserimento di immagini. Posizionando il mouse nella parte alta della finestra del Calcolatore di Probabilità, il cursore assumerà la forma di una piccola mano: è ora possibile trascinare il grafico nelle viste Grafici 1 o 2 o in un'altra applicazione.

© 2024 International GeoGebra Institute