Differenze tra le versioni di "Assegnare un nome agli oggetti"

Da GeoGebra Manual.
(Autogenerated from properties)
 
Riga 1: Riga 1:
 
<noinclude>{{Manual Page|version=4.0}}</noinclude>{{objects}}
 
<noinclude>{{Manual Page|version=4.0}}</noinclude>{{objects}}
:{{translate|Naming Objects}}
+
È possibile assegnare un determinato nome a un oggetto mentre lo si crea nella [[barra di inserimento]]:
 +
 
 +
* [[Punti e vettori|Punti]]: in GeoGebra, i punti sono sempre identificati con lettere maiuscole. Digitare il nome (ad esempio A, P) e un simbolo di uguale prima delle relative coordinate o di un comando.
 +
{{example|1=<code>C = (2, 4)</code>, <code> P = (1; 180°)</code>, <code>Complesso = 2 + i</code>}}
 +
* [[Punti e vettori|Vettori]]: per distinguere i punti dai vettori, questi ultimi sono identificati in GeoGebra con lettere minuscole. Digitare il nome (ad esempio v, u) e un simbolo di uguale prima delle relative coordinate o di un comando.
 +
{{example|1=<code>v = (1, 3)</code>, <code> u = (3; 90°)</code>, <code>complesso = 1 – 2i</code>}}
 +
* [[Rette e assi|Rette]], circonferenze e [[coniche]]: per assegnare un nome a questi oggetti basta digitarne il nome, seguito da un simbolo di due punti (:) prima della relativa equazione o di un comando.
 +
{{example|1=<code>g: y = x + 3</code>, <code>c: (x-1)^2 + (y – 2)^2 = 4</code>, <code>ip: x^2 – y^2 = 2</code>}}
 +
* [[Funzioni]]: per assegnare un nome digitare, ad esempio, <code>f(x) =</code> o <code>g(x)=</code> prima dell'equazione che definisce la funzione o di un comando.     
 +
{{example|1=<code>h(x) = 2 x + 4</code>, <code>q(x) = x^2, trigo(x) = sin(x)</code>}}
 +
{{note|1=
 +
* Se non viene assegnato manualmente un nome a un oggetto, GeoGebra assegna i nomi ai nuovi oggetti in ordine alfabetico.
 +
* Per creare nomi di oggetti con indici utilizzare il simbolo di trattino basso (_). Ad esempio, per ottenere A<sub>1</sub> digitare <code>A_1</code> e per ottenere s<sub>AB</sub> digitare <code>s_{AB}</code>. }}
 +
==Etichette riservate==
 +
Alcune etichette non possono essere assegnate come nomi agli oggetti: x, y, z, AsseX, AsseY, AsseZ.
 +
 
 +
Se vengono creati oggetti dipendenti dall'unità immaginaria ''i'' o dal numero di Nepero ''e'', viene creato un oggetto [[Oggetti liberi, dipendenti e ausiliari|ausiliario]] di nome ''i'' (oppure ''e''). Da quel momento in poi non sarà più possibile utilizzare tali etichette per altri oggetti. Altrimenti, se è già stato definito, ad esempio, ''e=3'', per ottenere il numero di Nepero sarà necessario selezionare il carattere speciale '''e''' dall'elenco dei simboli.

Versione delle 18:57, 1 mag 2011


È possibile assegnare un determinato nome a un oggetto mentre lo si crea nella barra di inserimento:

  • Punti: in GeoGebra, i punti sono sempre identificati con lettere maiuscole. Digitare il nome (ad esempio A, P) e un simbolo di uguale prima delle relative coordinate o di un comando.
Esempio: C = (2, 4), P = (1; 180°), Complesso = 2 + i
  • Vettori: per distinguere i punti dai vettori, questi ultimi sono identificati in GeoGebra con lettere minuscole. Digitare il nome (ad esempio v, u) e un simbolo di uguale prima delle relative coordinate o di un comando.
Esempio: v = (1, 3), u = (3; 90°), complesso = 1 – 2i
  • Rette, circonferenze e coniche: per assegnare un nome a questi oggetti basta digitarne il nome, seguito da un simbolo di due punti (:) prima della relativa equazione o di un comando.
Esempio: g: y = x + 3, c: (x-1)^2 + (y – 2)^2 = 4, ip: x^2 – y^2 = 2
  • Funzioni: per assegnare un nome digitare, ad esempio, f(x) = o g(x)= prima dell'equazione che definisce la funzione o di un comando.
Esempio: h(x) = 2 x + 4, q(x) = x^2, trigo(x) = sin(x)
Note:
  • Se non viene assegnato manualmente un nome a un oggetto, GeoGebra assegna i nomi ai nuovi oggetti in ordine alfabetico.
  • Per creare nomi di oggetti con indici utilizzare il simbolo di trattino basso (_). Ad esempio, per ottenere A1 digitare A_1 e per ottenere sAB digitare s_{AB}.

Etichette riservate

Alcune etichette non possono essere assegnate come nomi agli oggetti: x, y, z, AsseX, AsseY, AsseZ.

Se vengono creati oggetti dipendenti dall'unità immaginaria i o dal numero di Nepero e, viene creato un oggetto ausiliario di nome i (oppure e). Da quel momento in poi non sarà più possibile utilizzare tali etichette per altri oggetti. Altrimenti, se è già stato definito, ad esempio, e=3, per ottenere il numero di Nepero sarà necessario selezionare il carattere speciale e dall'elenco dei simboli.

© 2024 International GeoGebra Institute