Confronto tra le diverse versioni di GeoGebra

Da GeoGebra Manual.
Versione del 7 nov 2015 alle 10:47 di Mathmum (discussione | contributi)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

Un software, diversi pacchetti

Al momento è possibile scegliere tra due versioni di GeoGebra 5.0: la versione Download-icons-device-screen.png Desktop e le versioni Download-icons-device-tablet.png Web e app tablet. Sebbene tutte le versioni offrano le piene funzionalità di GeoGebra, l'interfaccia utente presenta alcune differenze. Fare riferimento alla pagina dei Dispositivi supportati per ulteriori informazioni sull'esecuzione di GeoGebra su vari dispositivi.

Algebra-View-Desktop.png


Download-icons-device-screen.png GeoGebra 5.0 Desktop

Algebra-View.png


Download-icons-device-tablet.png GeoGebra 5.0 Web e app per tablet

Selezionare una Raccolta Viste

All'apertura di Download-icons-device-screen.png GeoGebra 5.0 Desktop è visualizzata la Menu view algebra.svg Raccolta Algebra, che consiste nella Menu view algebra.svg vista Algebra, la Menu view graphics.svg vista Grafici e la barra di inserimento, visualizzata alla base dello schermo. È possibile passare ad un'altra Raccolta Viste in qualsiasi momento, semplicemente selezionando la freccia presente sul lato destro della finestra di GeoGebra e selezionando la Raccolta Viste desiderata dalla barra laterale visualizzata.

All'apertura di Download-icons-device-tablet.png GeoGebra 5.0 Web e app tablet è visualizzata una schermata contenente tutte le Raccolte Viste disponibili, nella quale è possibile selezionare direttamente la Raccolta adatta al tipo di attività che si desidera iniziare. È possibile passare ad un'altra Raccolta in qualsiasi momento, semplicemente con un clic sul pulsante Menu-button-open-menu.svg Menu visualizzato nell'angolo in alto a destra nella finestra di GeoGebra, quindi selezionando la Raccolta desiderata nell'elenco Perspectives.svg Raccolta Viste.

Algebra-View-Desktop-Perspectives-Sidebar.png


Download-icons-device-screen.png GeoGebra 5.0 Desktop

Algebra-View-Perspectives-Menu.png


Download-icons-device-tablet.png GeoGebra 5.0 Web e app per tablet

Barra dei menu

Nella versione Download-icons-device-screen.png GeoGebra 5.0 Desktop la barra dei menu è automaticamente visualizzata in alto.

Nella versione Download-icons-device-tablet.png GeoGebra 5.0 Web e app tablet per aprire la barra dei menu è necessario selezionare il pulsante Menu-button-open-menu.svg Menu visualizzato in alto a destra.

Barra di inserimento e campo di inserimento

Nella versione Download-icons-device-screen.png GeoGebra 5.0 Desktop, la barra di inserimento è visualizzata per impostazione predefinita alla base della finestra di GeoGebra: per modificare questa impostazione basta fare clic sul pulsante Menu-options.svg Preferenze, quindi selezionare un'opzione di Menu-perspectives.svg Layout.

Nella versione Download-icons-device-tablet.png GeoGebra 5.0 Web e app tablet, nella Menu view algebra.svg vista Algebra è integrato un campo di inserimento. È comunque possibile visualizzare la barra di inserimento utilizzando il menu Menu-view.svg Visualizza: fare clic sul pulsante Menu-button-open-menu.svg Menu visualizzato in alto a destra, quindi selezionare barra di inserimento nel menu Menu-view.svg Visualizza.

Barra di stile

Nella versione Download-icons-device-screen.png GeoGebra 5.0 Desktop, per aprire la barra di stile basta selezionare l'oggetto da modificare, quindi fare clic sulla freccina nera visualizzata nell'angolo in alto a sinistra della Vista attiva. Se nessun oggetto è selezionato, la barra di stile visualizzata si riferisce alle proprietà visuali della Vista attiva.

Nella versione Download-icons-device-tablet.png GeoGebra 5.0 Web e app tablet, per aprire la barra di stile basta selezionare l'oggetto da modificare, quindi fare clic sul pulsante Menu-button-open-menu.svg barra di stile visualizzato nell'angolo in alto a destra della Vista attiva. Se nessun oggetto è selezionato, la barra di stile visualizzata si riferisce alle proprietà visuali della Vista attiva. Nella barra di stile è inoltre presente un pulsante che consente la visualizzazione di ulteriori Viste nella finestra di GeoGebra.

Stylebar-open-Desktop.png


Download-icons-device-screen.png GeoGebra 5.0 Desktop

Stylebar-open.png


Download-icons-device-tablet.png GeoGebra 5.0 Web e app per tablet

Personalizzare il layout dell'interfaccia utente

Nella versione Download-icons-device-screen.png GeoGebra 5.0 Desktop, l'opzione Layout consente di impostare le posizioni delle Viste e di altre componenti dell'interfaccia (ad es. la barra degli strumenti, la barra laterale). L'opzione Menu-perspectives.svg Layout è disponibile nella Menu-options.svg finestra di dialogo Preferenze o nel menu Visualizza.

Nella versione Download-icons-device-tablet.png GeoGebra 5.0 Web, per spostare le posizioni delle varie Viste nella finestra di GeoGebra basta utilizzare il pulsante Stylingbar drag view.svg Trascina vista. Tale pulsante è visualizzato nell'angolo in alto a destra di ogni Vista, quando il menu Raccolta Viste o il menu Visualizza sono aperti.

Nella versione Download-icons-device-tablet.png GeoGebra 5.0 app per tablet, al momento non è ancora possibile modificare il layout dell'interfaccia utente.

© 2024 International GeoGebra Institute